Infanzia e adolescenza

Nell’infanzia e nell’adolescenza sono presenti rapidi cambiamenti, sia a livello fisico che psicologico. Tali cambiamenti permettono a bambini e ragazzi di svilupparsi e diventare adulti ma spesso possono creare confusione e insicurezza.
I bambini però tendono a non esprimere apertamente il proprio disagio, al contrario possono manifestarlo a livello comportamentale.
Per favorire una crescita serena ed armonica è quindi importante poter intervenire precocemente, creando uno spazio di espressione libera per il bambino.

Aree di intervento

Ansia
Ansia scolastica
Ansia da separazione
Difficoltà nell’alimentazione
Disturbi alimentari
Difficoltà del sonno
Depressione

Modalità di intervento

Dopo un primo colloquio con i genitori, in cui stabiliremo insieme alcuni obiettivi, farò degli incontri individuali con il bambino, per valutare le difficoltà riferite. Finito questo primo momento di valutazione si potrà decidere se proseguire gli incontri individuali con il bambino o se invece iniziare un percorso di sostegno genitoriale. A volte, infatti, può essere più utile lavorare con i genitori, per aiutarli a gestire ed arginare le difficoltà dei loro figli.

Domande frequenti

Perché il mio bambino non dorme più come prima?
Perché mio figlio fa i capricci?
Come mai mio figlio ha tante paure? Perché a scuola ha sempre mal di pancia o mal di testa? Perché mangia troppo o troppo poco?
Perché mio figlio picchia?
Perché mio figlio adolescente è diverso da prima? Come posso comunicare in modo efficace con mio figlio?

Aggiungi il tuo commento