Genitorialità

Diventare genitori è un passaggio delicato e molto spesso i neo genitori si trovano davanti a nuove sfide e a molti dubbi. Oggi poi le famiglie hanno poche persone di riferimento a cui chiedere aiuto, trovandosi così sole in questo momento così importante.
Molto spesso i genitori possono sperimentare un senso di colpa e di incapacità: fatica o impossibilità nell’allattamento, stanchezza dopo notti insonni, preoccupazione per il rientro a lavoro e l’inserimento dei bambini al nido. Questi sono solo alcuni dei possibili casi in cui una mamma o un papà possono sperimentare senso di colpa o scarsa capacità. In realtà queste emozioni sono normali, sono dovute alla novità dell’esperienza che può portare a confusione e preoccupazione.
Con la crescita del bambino poi aumentano anche dubbi e difficoltà; a volte diventa davvero difficile comunicare con il proprio bambino e comprendere il suo mondo emotivo.
Intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità può aiutare a non sentirsi soli e a creare una sana e soddisfacente relazione genitore-figlio.

Aree di intervento

Sostegno alla genitorialità
Sostegno in gravidanza
Sostegno nel post gravidanza
Depressione post-partum
Gestione dei capricci

Modalità di intervento

I colloqui avranno l’obiettivo di sostenere le mamme e i papà nell’acquisire maggiore sicurezza nel loro nuovo ruolo genitoriale, ad essere consapevoli delle proprie competenze e abilità ed anche a sintonizzarsi con i bisogni e le emozioni del bambino. Inoltre insieme cercheremo gli strumenti e le modalità più utili alla costruzione una positiva e solida relazione con il proprio bambino fin dal primo momento.

Domande frequenti

Come mai non riesco a separarmi dal mio bambino?
Come gestire l’inserimento al Nido o alla Scuola dell’Infanzia?
Come gestire rabbia, paura o tristezza di mio figlio?
Come mettere regole e limiti?
Come posso gestire l’arrivo di un fratellino?

Aggiungi il tuo commento