Ansia e Panico

L’ansia è uno stato che prima o poi tutti nella vita abbiamo provato. Si manifesta tendenzialmente con insicurezza, pensieri ricorrenti rispetto ciò che temiamo e tensione; spesso sono anche presenti componenti fisiche quali tachicardia, respirazione accelerata, nausea o mal di stomaco e mal di testa. L’ansia ha una funzione che viene definita adattiva, serve cioè ad attivarci sia a livello emotivo che fisico, rispetto a qualcosa a cui teniamo e, se riusciamo a gestirla, ci permette quindi di ottener ciò che più desideriamo. A volte però l’ansia diventa eccessiva e invece che spingere ad agire, può paralizzare, diventando una condizione insostenibile per la persona.

Nell’attacco di panico, poi, la paura diventa totalizzante e arriva quando la persona meno se lo aspetta, creando un circolo vizioso, in cui si teme l’arrivo di un altro attacco di panico.

Modalità di intervento

Se questa condizione di disagio dura nel tempo e crea una compromissione significativa rispetto al benessere della persona, è consigliabile un intervento psicologico. Insieme cercheremo di comprendere le cause di ansia e stress e attraverso l’uso di tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno e il Rilassamento Muscolare Progressivo, si potrà imparare a gestire i momenti di maggiore ansia.

Domande frequenti

Perché soffro di ansia o attacchi di panico?
Perché non riesco a dormire?
Come mai mi sento peggio nei periodi di vacanza?
Come gestire il mal di stomaco da ansia?

Aggiungi il tuo commento