La terapia psicologica con l’anziano presso il Centro Clinico Il Ciliegio di Cantù

La terza età è una fase di vita caratterizzata da alcune problematiche fisiche, neurologiche e psicologiche che possono mettere a dura prova l’anziano e il proprio nucleo familiare. La figura dello psicologo, con formazione neuropsicologica ed esperto in psicologia dell’invecchiamento, riveste un ruolo importante nella gestione dei problemi dell’anziano. In caso di sospetto decadimento cognitivo, lo psicologo effettua una valutazione…

Leggi di più

Il decadimento cognitivo nell’anziano

Gli spazi dedicati alla persona anziana rispondono a una necessità che, con l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento dell’età media, diventa sempre più evidente. L’anziano si trova infatti in una fase della vita che, per le peculiari caratteristiche e per le patologie che la contraddistinguono, deve essere gestita con approcci su misura; in quest’ottica nascono quindi professionisti specializzati in…

Leggi di più

La psicomotricità al Centro Clinico Il Ciliegio di Cantù

La proposta di TERAPIA NEUROPSICOMOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA nasce dalla volontà di creare uno spazio privilegiato dove ogni bambino possa esprimersi per ciò che è realmente, sentendosi accolto, accettato e compreso nei suoi bisogni, difficoltà, ansie e paure. Lo scopo è quello di accompagnare ogni bambino nel suo percorso di crescita, offrendogli un valido sostegno per affrontare le difficoltà incontrate…

Leggi di più

La terapia ABA per l’autismo svolta presso il Centro Clinico Il Ciliegio di Cantù

ABA, acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi del comportamento applicata), è la scienza in cui vengono utilizzati dei principi per modificare un comportamento, in particolare per ridurre un eccesso comportamentale o per insegnare un nuovo comportamento (comportamento target). E se vi dicessi che praticamente tutti i nostri comportamenti rispondono alle stesse regole comportamentali anche senza che ce ne rendiamo conto?…

Leggi di più

Le collaborazioni del Centro Clinico Il Ciliegio: la nutrizionista

Nell’ambito della psicologia del comportamento alimentare la collaborazione tra professionisti risulta fondamentale. In particolare integrare il lavoro con la collega nutrizionista risulta davvero importante. Ma chi è il biologo nutrizionista? È lo specialista che segue, consiglia ed educa le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta…

Leggi di più

7 consigli per prepararsi al rientro dei bambini a scuola

Una grande preoccupazione che occupa i pensieri di molti genitori è come sarà il rientro a scuola. Infatti alcune famiglie in questo periodo hanno preferito o non hanno potuto mandare i propri bambini ai centri estivi, per cui sarà solo a settembre che i bambini ricominceranno ad avere una routine più stabile e ad interagire con i compagni. Ecco 7…

Leggi di più

Mio figlio mi vuole bene?

Una domanda che spesso i genitori, soprattutto le mamme, si pongono non con poca sofferenza è “ma mio figlio mi vuole bene?”. Già dal secondo anno di vita il bambino inizia a sperimentare la propria indipendenza e la propria autonomia; sono famosi i terrible two quando il “no” diventa la parola preferita del bambino. In questo modo il bambino testa…

Leggi di più

Conoscere e coltivare l’Intelligenza Emotiva

Le emozioni sono impulsi ad agire che ci permettono di gestire gli eventi della vita. La paura, ad esempio, ci permette di essere pronti a reagire in situazioni di pericolo. Per questo motivo tutte le emozioni sono da considerare positive e mai negative; piuttosto possiamo dire che alcune di loro sono spiacevoli. Nella nostra quotidianità cadiamo spesso in un errore:…

Leggi di più

Supporto psicologico gratuito

In questo periodo di emergenza causato dal COVID-19 essere obbligati a stare in casa, non poter passare il tempo con i propri cari, avere un famigliare ricoverato, vivere un lutto o essere bombardati da informazioni allarmanti sono tutte situazioni difficili che possono creare disagio, confusione e paura. Senza poi dimenticare gli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri, costretti ad un…

Leggi di più

Le difficoltà nell’alimentazione dei bambini

Quando parliamo di bambini con difficoltà nell’alimentazione ci riferiamo non a problematiche patologiche come possono essere anoressia, obesità o bulimia, ma ai comportamenti alimentari del mangiare troppo o troppo poco. Questi comportamenti spesso preoccupano molto i genitori ma fortunatamente è raro che ci siano delle complicazioni mediche. Quando i genitori notano queste difficoltà è bene che prima di tutto si…

Leggi di più