Le collaborazioni del Centro Clinico Il Ciliegio: la nutrizionista

Nell’ambito della psicologia del comportamento alimentare la collaborazione tra professionisti risulta fondamentale.
In particolare integrare il lavoro con la collega nutrizionista risulta davvero importante.
Ma chi è il biologo nutrizionista? È lo specialista che segue, consiglia ed educa le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati.
Viene elaborato un piano alimentare personalizzato tramite la valutazione del dispendio energetico basale e totale e dei rispettivi fabbisogni nutrizionali tenendo conto delle abitudini, dei gusti alimentari e degli impegni del paziente.
La prima visita consiste in:
anamnesi fisiologica e patologica,
anamnesi comportamentale e dello stile di vita, anamnesi alimentare e nutrizionale,
misurazioni antropometriche ed individuazione del BMI.
Il percorso prevede controlli periodici dove si osservano i risultati e si stabiliscono nuovi obiettivi da raggiungere. Il biologo nutrizionista può sviluppare piani alimentari personalizzati o consigli nutrizionali per:
– sovrappeso e obesità
– alimentazione per sportivi
– menopausa
– gravidanza e allattamento
– allergie e intolleranze
– infanzia e adolescenza
– prevenzione
– diabete e dislipidemie
– patologie specifiche
– terza età

Molto spesso pazienti che faticano a seguire una dieta hanno beneficio quando iniziano un percorso di sostegno psicologico volto a individuare le resistenze al cambiamento e acquisire maggiore consapevolezza della propria modalità di alimentazione. Inoltre spesso durante le fasi della dieta emergono emozioni e meccanismi di pensiero particolari, il cui riconoscimento è fondamentale per poter proseguire con successo la dieta e raggiungere i propri obiettivi.
Altre volte persone che presentano un disturbo alimentare, come anoressia o bulimia, necessitano di essere seguite sul piano nutrizionale per avere la sicurezza di alimentarsi nel modo più sano e corretto. Questa sicurezza è già un primo passo per diminuire le ansie e preoccupazioni connesse ai pasti.
La collaborazione continua sul tema dell’alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento in cui assieme cerchiamo di rispondere alle domande delle neomamme come “cosa posso mangiare e cosa è meglio evitare?” oppure “quali alimenti sono consigliati per il mio bambino?”.
Infine il ruolo del nutrizionista è fondamentale anche per la prevenzione o la cura di patologie metaboliche quali diabete, iperlipidemie o sindrome metabolica. In questi casi spesso risulta difficile seguire la dieta assegnata, per cui può essere utile affiancare un percorso di sostegno psicologico.

Presso il Centro Clinico Il Ciliegio potete trovare la collega Silvia Colombo, Biologa Nutrizionista, con cui collaboro attivamente.

Aggiungi il tuo commento